Go to Green
Per noi la sostenibilità è molto di più di un concetto espresso. È una presa di coscienza; un senso di responsabilità che ci sprona a preservare l'ambiente per garantirci un futuro svolgendo la nostra attività in maniera consapevole.
I nostri obiettivi di sostenibilità per il 2026 ci impongono una tabella di marcia ambiziosa per guidarci e per motivare il nostro settore verso questo percorso.
Nel 2021 abbiamo lanciato il progetto GO TO GREEN con lo scopo preciso di sensibilizzare dipendenti, clienti e la comunità, a contribuire ed essere parte integrante della soluzione al cambiamento climatico.
"Go to Green" il nostro progetto sostenibile
La sostenibilità rafforza la nostra attività dando un senso a ciò che facciamo
Pianeta
Viviamo e lavoriamo nel Chianti, in Toscana, un luogo da preservare. Ci impegniamo a proteggere la natura, adottando importanti iniziative per il cambiamento climatico e per la conservazione dell'ambiente
La nostra strada verso
zero emissioni
La nostra strategia si basa su tre punti fondamentali: ridurre, evitare e compensare. Priorità assoluta è ridurre il consumo energetico e le emissioni migliorando la nostra efficienza operativa. Altra priorità, evitare le emissioni derivanti dalle nostre lavorazioni ricorrendo a energia pulita e rinnovabile. Dal 2019, il 100% del nostro consumo energetico deriva da fonti rinnovabili pulite e certificate. Ultimo punto è compensare le emissioni operative che non siamo in grado di ridurre o evitare, supportando progetti di sviluppo e conservazione del verde (al momento stiamo valutando progetti su cui investire).
Ridurre la produzione di rifiuti
Siamo impegnati nel prevenire, ridurre, riciclare e riutilizzare al massimo tutti gli scarti, siano essi prodotti in ambito di produzione o dagli uffici. In particolare ci impegniamo nel recupero dei metalli e degli imballaggi. Realizziamo i nostri gioielli utilizzando perlopiù parti di recupero e per gli imballaggi cerchiamo di riutilizzare più volte gli stessi elementi, interscambiandoli con i nostri fornitori.
Persone
Crediamo che la forza della nostra azienda sia strettamente legata al benessere delle persone che lavorano e interagiscono, internamente ed esternamente con noi
La nostra strategia si basa su tre obiettivi principali:
Talento
Valorizzare le singole capacità, senza distinzione di genere, età, origine o altro, mettendo a disposizione la volontà aziendale di fornire strumenti e attività di formazione volte ad accrescere le competenze in varie tematiche. Contribuire alla crescita professionale dei nostri dipendenti, può aiutarci a crescere come azienda. Il nostro obiettivo è creare una forza lavoro diversificata, capace di grandi prestazioni e impegnata.
Cultura
Creare un luogo di lavoro inclusivo in cui i dipendenti si sentano apprezzati in ogni loro aspetto e i leader mettano in pratica comportamenti inclusivi e siano di esempio. Cerchiamo di mantenere un dialogo aperto e costante con i nostri dipendenti, il che contribuisce a rendere Beauty Brass un luogo di lavoro migliore e più gratificante.
Brand
Avere una brand identity forte, chiaro e coerente.
Conoscere più approfonditamente le caratteristiche, la personalità, i valori e gli obiettivi dell'azienda, genera fiducia e suscita un senso di appartenenza da parte di collaboratori e clienti.
Prodotto
Ci sforziamo di rispettare l'intero processo di produzione, dall'approvvigionamento delle materie prime, alla realizzazione dei nostri gioielli. Per Beauty Brass tutto ciò vuol dire integrazione sociale e ambientale.
L'ottone
Utilizziamo solo ottone eco a basso contenuto di piombo e cadmio, nichel free, secondo la normativa della California conosciuta come "Proposition 65". L'ottone è un materiale riciclabile al 100%.
Opportunità di Economia Circolare
La circolarità è un modo importante per migliorare la sostenibilità della nostra azienda: riducendo gli sprechi e risparmiando materie prime preziose in quanto i gioielli realizzati sono creati per durare nel tempo ed essere rigenerati. In fase di creazione e realizzazione dei nuovi modelli, cerchiamo di riutilizzare o riciclare le rimanenze di metalli nel processo di lavorazione dei prodotti futuri.
Packaging
Negli ultimi anni abbiamo cercato di rivedere tutto il materiale impiegato in logistica e nel confezionamento dei nostri prodotti.
Laddove è stato possibile abbiamo eliminato la plastica sostituendola con l’utilizzo di carta e materiale compostabile, dove non lo è stato impieghiamo plastica riciclata.
Per ridurre l’impatto ambientale ed incentivare il corretto smaltimento dei rifiuti in azienda si applica la raccolta differenziata e nella macchina del caffè sono presenti bicchieri in carta compostabile e palettine in legno.